La Galleria


Un luogo d’incontro

La Galleria diventerà uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee ed eventi ideati internamente per offrire al pubblico occasioni d’incontro e confronto con l’arte visiva. Sarà uno spazio accessibile a tutti eppure intimo e votato alla contemplazione e al confronto attivo con l’arte. Nei momenti d’interstizione tra una mostra e l’altra, gli spazi della Galleria potranno essere utilizzati anche dai produttori della rete del terroir o affittati e a privati per incontri ed eventi.

Fra le varie possibilità di estensione delle attività della Galleria, vi è quella di selezionare giovani artisti della regione per svolgere un lavoro di ricerca che benefici dell’ambiente interdisciplinare della Masseria. Le opere indagheranno i temi più disparati che andranno dall’evoluzione del lavoro in Masseria dal Quattrocento a oggi, alla percezione sensibile della natura, con l’ausilio di media molteplici: disegno, video, fotografia, installazione, scultura.

Le mostre inaugurate nella Galleria della Masseria di Vigino saranno curate perseguendo l’obiettivo di stimolare nei visitatori riflessioni sul patrimonio storico, sull’ambiente, sul ruolo della cultura, dell’arte, di una relazione positiva con la natura.

Con il recupero degli spazi per la Galleria ritorniamo al Ticino un pezzo della sua storia e l’opportunità di continuare a indagarla portandola nel futuro.