Masseria di Vigino


Preziosa testimonianza di masseria lombarda in Ticino

La Masseria di Vigino è una preziosa testimonianza di antica masseria lombarda rimasta nella regione. Sostenerne il restauro significa riappropriarsi della propria identità territoriale.

La Masseria, nella sua nuova veste, intende valorizzare il passato e inventare il futuro: da luogo di abitazione e lavoro della terra, vuole divenire abitazione di charme, fucina di creatività per il territorio e soprattutto vetrina d’eccellenza per i prodotti del territorio, dove degustare, promuovere e reinventare i prodotti della cultura viticola e gastronomica in uno scambio proficuo tra produttori e nuovi talenti. Il progetto di recupero per la Masseria di Vigino segue il modello di cooperazione pubblico-privato per la tutela dei monumenti storici in grado di rispondere al criterio di auto-sostenibilità finanziaria e sostiene la creazione di luoghi interdisciplinari e innovativi dedicati ad un ampio e variegato pubblico di visitatori.

La Masseria quattrocentesca si ripensa nel presente come bene culturale capace di fungere da attrazione turistica e promotrice delle eccellenze del territorio. La sfida che i beni culturali oggi si trovano ad affrontare è di ­essere una fonte di coesione per le comunità: luoghi in cui incontrarsi, ­imparare, crescere e sentirsi uniti da una radice comune. Ed è su questo pensiero che Vi invitiamo a voler sostenere attivamente il progetto di recupero della nuova Masseria, affinché diventi un caso di successo nel recupero e nella valorizzazione di un edificio quale parte dell’identità storica e culturale del Cantone.