Open space – formazione e imprenditorialità


«La Masseria di Vigino rappresenta per i ragazzi un modo concreto per capire come si viveva e operava una volta, crea nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani ed è un laboratorio di nuove professioni.»

Le proporzioni, le forme e gli spazi hanno effetti percettivi essenziali atti a favorire le esperienze di apprendimento e di produzione creativa delle persone. La forte eredità della Masseria di Vigino come luogo di abitazione e lavoro, la rende oggi un luogo votato alla crescita formativa e professionale dei giovani. In sinergia con la Scuola Agraria Cantonale di Mezzana, la Masseria di Vigino diventerà uno spazio di didattica e professionalizzazione dei giovani, in cui verranno stimolati i processi di creazione e condivisione di idee innovative.

Qui vi sarà la possibilità di esplorare nuove metodologie e forme d’interazione nelle diverse aree di interesse, ad esempio sistemi innovativi di economia agraria o conservazione del paesaggio.

Grazie alla prossimità con la rete del terroir, la Masseria di Vigino si pone anche l’obiettivo di promuovere e sostenere l’occupazione giovanile.